PrestaShop: Il tuo E-commerce in pochi passi…

 

Dopo qualche settimana di lavoro su un negozio online creato usando PrestaShop, ed entusiasta di tutto quello che di nuovo ho imparato su questo software, ho pensato di condividere in un post una breve ma accurata presentazione dello stesso.

PrestaShop è una soluzione open source per l’E-commerce (quindi un sistema fatto apposta per il commercio elettronico) ed è usato liberamente da più di 120.000 negozi online nel mondo.

Possiede più di 275 funzioni del tutto gratuite, attentamente sviluppate con lo scopo di aumentare con minimo sforzo il giro di affari di coloro che aprono un sito “negozio” sullo stesso.
Perché usare Prestashop per aprire un negozio online?

1. E’ Open Source quindi è perfettamente utilizzabile e modificabile secondo le vostre esigenze.
2. Non ha costi legati a licenze , quindi il CMS non ha nessun canone fisso da pagare.
3. Ha una vasta scelta di temi, che permettono di avere un layout di base molto buono con una spesa minima (solitamente sotto la soglia dei 100 €).
4. Ci sono tantissimi moduli aggiuntivi, sia gratuiti che a pagamento, che permettono, ad esempio, di sincronizzare il vostro catalogo su eBay e su Amazon, di recuperare i carrelli abbandonati, di gestire le newsletter, ecc.
5. Il forum di supporto è ben gestito.
6. C’è l’indipendenza dal vostro fornitore (programmatore, web agency), perché essendo una soluzione Open Source qualsiasi sviluppatore competente può metterci le mani.
7. Essendo un sistema fatto apposta per l’e-commerce ha tutte le caratteristiche necessarie al cliente (es. comparazione prodotti, approfondimenti, prodotti correlati, prodotti simili, check out senza registrazione, ecc.) e all’operatore che lo gestisce (gestione fatture, resi, spese di spedizione con vari criteri, pagamenti, di analisi delle vendite, ecc).
Prestashop supporta un sistema di vari tipi di pagamento, quali Paypal, Google Checkout, Bonifico, ecc.

Altra funzione importante che troviamo è un sistema di analisi e reporting che permette di tracciare le visite (quindi di sapere chi sono i vostri clienti e dove sono ubicati), vedere il profilo di ogni cliente, tracciare ordini e vendite (permettendo di individuare, per esempio, in quali periodi il picco di vendite è stato maggiore).

Inoltre, PrestaShop possiede un gran numero di funzioni di marketing e promozione. Ad esempio: e-mails di follow-up automatiche, newsletters, programmi fedeltà che permettono di offrire un premio ai clienti più affezionati, un programma “dillo a un amico” che permette di assegnare uno sconto speciale ai clienti che invitano un amico a registrarsi alla Vs. newsletter.
Insomma, PrestaShop è un soluzione di e-commerce semplice, utile e chiara corredata di tutti i suoi ovvi vantaggi.

Volete aprire un negozio online? Io e Prestashop siamo pronti a realizzarlo per Voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *