Social Media: come possono aiutarti a sviluppare e a far crescere la tua attività?

 

Se sei un blogger o un piccolo imprenditore, potresti chiederti cosa possono fare per il tuo business i social media. Cominciamo con il dare questa sintentica ma esaustiva risposta: TANTISSIMO!

Hai un sito web che descrive i tuoi prodotti e servizi? Bella mossa! Tuttavia ora il tuo sito “siede” li aspettando dei visitatori. Cosa fare per attirarli? ..Pubblicità e promozione, ovviamente

Ma, anche se semplicemente usando i social media potresti spingere qualcuno a visitare il tuo sito, avrai bisogno di fare molto piu’ di questo se vuoi davvero far crescere il tuo business. Aggiungere delle immagini che saltano all’occhio, dei titoli intriganti, questo puo’ far miracoli per esempio! E’ basilare catturare l’attenzione della gente!

Oggigiorno esistono innumerevoli piattaforme di social media ed alcune altre stanno nascendo mentre parliamo. Le piu’ importanti da utilizzare, comuque, secondo i più, sono Facebook e Twitter, e subito dietro loro Linkedin, Google Plus, Instagram

Sono piattaforme in cui è relativamente facile aprire un account e creare un profilo o una pagina, ma va evidenziato che bisogna anche lavorarci sopra perchè funzionino ad hoc. Non si puo’ solo creare un profilo o una pagina e poi aspettare semplicemente che la gente entri a visitarli. E’ indispensabile, invece, promuovere attivamente il proprio business attraverso di essi, nonchè socializzare via network (o fare del networking, come si usa dire) con le persone che coltivano gli stessi interessi o che operano nello stesso campo.

“Networking” significa, appunto, creare una rete di conoscenze online ed è la cosa piu’ facile da fare attraverso i social media. Ti basta solo cercare nella piattaforma le persone con i tuoi stessi interessi e poi contattarle con un semplice “ciao” cosi come faresti nella vita reale. Segui persone su Facebook, o Twitter, connettile al tuo profilo Linkedin. Promuovi alcuni dei loro prodotti e servizi e vedrai che presto il favore ti sarà reso!!

E’ importante ricordare che avere un’attività ed essere socialmente attivo online non è una strada a senso unico. Ma è un dare e avere. Sviluppa una sezione del tuo sito web dedicata a Notizie o a un Blog e comincia a scrivere dei contenuti. Poi condividili sui social media. Questo dovrebbe aiutare ad attrarre potenziali clienti. Allo stesso tempo visita I siti web di altre persone che operano nel tuo settore, commenta gli articoli nei loro Blog e condivi gli stessi sui tuoi profili social, sicuramente sono contenuti che cattureranno l’interesse dei tuoi Followers!

E allora: buon Networking!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *