Perché ogni sito web dovrebbe usare Google Analytics

Non esiste imprenditore che non voglia sapere se la sua Azienda sta andando bene e quanto bene sta andando. Che non voglia sapere se la sua campagna pubblicitaria sta funzionando, se i clienti gradiscono quello che gli viene offerto e se sono clienti nuovi o abitudinari. Questo tipo di informazioni gli sono necessarie per fargli capire quanto la sua azienda sia in crescita, quali novità inserire, quali nuove azioni intraprendere e quali invece smettere di portare avanti perché palesemente improduttive.

Per le aziende online vale lo stesso discorso. Sapere da dove viene il pubblico del proprio sito web, come vi hanno trovato e cosa piace loro della vostra azienda è cruciale, se volete che la stessa continui a crescere – ed è qui che entra in scena Google Analytics.

Cos’è Google Analytics? E’ il più usato servizio di analisi della rete esistente in Internet, ed è completamente gratuito!

E’ un vero e proprio cruscotto che mostra le statistiche e i dati relativi agli accessi degli utenti nel vostro sito internet.

Attraverso semplici sezioni, i dati sono organizzati in grafici e tabelle per darvi una visione che sia il più semplice e chiara possibile.

Questo permette un uso migliore del vostro sito web, in quanto vi mostra, appunto, cosa sta funzionando e cosa no nello stesso, chi vi sta visitando e cosa cerca visitandovi.

Ecco una breve panoramica di che documentazione Google Analytics vi fornisce:

Report delle statistiche del Sito

Un report che vi permette di avere informazioni più dettagliate sulle azioni dei visitatori che entrano nel sito, ad esempio:

  • Chi ha segnalato loro il sito
  • Da dove vengono
  • Cosa stanno consultando maggiormente
  • Le parole chiave che hanno usato per trovarvi
  • A che punto lasciano il Vostro sito

E’ quindi un modo perfetto anche per rendersi conto se si stanno utilizzando le parole chiavi giuste e per il giusto pubblico.

Prestazioni del Sito web

Questi reports sono importanti per il successo della vostra azienda in quanto aiutano a rendersi conto di cosa si sta facendo nella giusta maniera e cosa no:

  • Quali sono i vostri post o pagine più visitate e condivise
  • Quali sono I post o le pagine con meno o addirittura assente interazione
  • Gli obiettivi specifici delle pagine, ad esempio si può tenere sotto controllo se le pagine in cui si vende qualcosa stanno convertendo I visitatori in acquirenti o se invece gli stessi preferiscono solo registrarsi nella vostra mailing list

Informazioni sui Visitatori

La cosa bella di Google Analytics è anche la sua abilità di darvi informazioni dettagliate su chi vi visita. Questo vi permette di vedere::

  • Se sono visitatori nuovi o che tornano spesso sul sito
  • Quanto tempo stanno sul sito
  • I dati demografici (quali: età, sesso, interessi, lingua, ecc.)
  • Quali pagine hanno visitato e dove hanno navigato successivamente
  • La media del tempo passato sul Vostro sito.

Tutte queste informazioni posso aiutare parecchio a personalizzare I contenuti delle vostre pagine e post per andare incontro ai gusti e alle esigenze del Vostro pubblico, ad esempio usando immagini che possano essere interessanti e incontrare il gusto del target di sesso o età del pubblico che volete raggiungere.

Insomma:  è un servizio che ogni azienda o professionista che lavora anche attraverso un sito web dovrebbe usare;  un aiuto davvero indispensabile per direzionarvi sulle strategie vincenti da adottare per far crescere la vostra fama online.

Per installarlo basta andare al seguente indirizzo https://www.google.com/intl/it_it/analytics/ e registrarsi.

Vi troverete tutte le istruzioni passo per passo per usarlo al meglio e cominciare a pianificare strategie vincenti per la vostra azienda.

Tagged , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *