7 Esempi di Facebook Ads che funzionano davvero (e perchè)

 

Ormai è notorio, ma, nel caso ancora non lo sapessi, la maggior parte (se non tutti) dei tuoi potenziali clienti fanno parte della grande comunità di Facebook. Secondo una stima aggiornata al 27 luglio 2016 dalla Digital Company Statistics Stats, 113 miliardi di persone utilizzano attivamente Facebook ogni giorno! Quindi, che la tua nicchia di followers o potenziali clienti sia composta da Studenti Universitari, o da negozianti, o da CEO’s di grandi aziende, sicuramente li potrai raggiungere attraverso FB, proprio perchè è molto probabile abbiano una loro pagina sulla piattaforma e la usino quotidianamente.
Detto questo, pero’, ci troviamo di fronte a un problema: spesso postare su FB semplicemente non basta soprattutto se sei nuovo come inserzionista. Investire soldi su FB per portare visite alla tua pagina o al tuo sito web funziona solamente se sei molto arguto nel preparare l’inserzione.
Un modo per farlo proficuamente è creare FB Ads ottimizzati e diretti alla giusta nicchia di gente. Questo tipo di inserzione ti consente di spendere il tuo budget PPC (Pay Per Click…o meglio: costo per ogni click che ricevi) in modo intelligente e di vedere un ritorno positivo al tuo investimento. 
Ma come sono fatte queste inserzioni ottimizzate di Facebook? Seguimi nell’articolo e lo scoprirai. Prima di tutto occorre fare una prima considerazione sui due formati di inserzione principali: l’inserzione che appare sulla colonna a destra delle News Feed e l’inserzione che appare tra le News Feed stesse. Dopodochè ti mostrerò 5 esempi di inserzione, ogniuna realmente apparsa su FB, con relativa spiegazione del motivo per cui ogniuna di esse è stata un successo.
Prima di procedere, però, è importante parlare un attimo dei 4 componenti che occore valutare per un’efficace inserzione Facebook (o per qualsiasi inserzione pubblicitaria, in realtà). Ricordiamoci che la gente sta su FB per aggiornare le proprie amicizie sulla propria vita sociale, e per tenersi aggiornata sulla loro di rimando, di conseguenza non è automatico che guardi  il tuo servizio o prodotto. Ecco perchè diventa importante tenere a mente questi 4 componenti per ogni inserzione FB che crei.

I 4 Componenti per un’inserzione Facebook di successo.

1) Ha un contenuto visivo.

Il contenuto visivo nell’algoritmo di Facebook viene in automatico favorito. Inolte, un contenuto visivo cattura maggiormente l’attenzione nel continuo passaggio di inserizioni nelle “News Feed” di Facebook, rendendo, quindi, più facile attirare l’occhio di potenziali clienti. Non dimentichiamo che il 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono visive, per cui, a  prescindere dal tipo di inserzione che farai, l’immagine che sceglierai per rappresentarla dovrà essere il più possibile diretta a catturare immediatamente l’attenzione di chi se la vede apparire sotto gli occhi e, di conseguenza  incuriosirlo al punto da spingerlo a cliccarci sopra.

2) E’ pertinente.

La pertinenza è un punto critico per avere successo con un’inserzione su Facebook. Ricorda che stai pagando ogni volta che qualcuno legge o clicca sul tuo articolo/inserzione (a seconda di come viene impostata la campagna che sceglierai). Se stai pubblicando inserzioni che non sono pertinenti con il target di audience che hai scelto, stai automaticamente sprecando denaro e tempo e, molto probabilmente, non otterai grossi risultati con nessuna delle campagne publicitarie che pubblichi..

Recentemente Facebook ha lanciato una nuova opzione sulla piattaforma delle inserzioni pubblicitarie che classifica le tue inserzioni e gli da un punteggio (qualcosa simile agli Ad Rank in Google AdWords). Piu’ l’immagine e la pagina di destinazione della tua inserzione sono rilevanti per la tua audience, piu’ alto è il punteggio che ottieni e, conseguentemente, le tue campagne pubblicitarie otterranno un trattamento di maggior favore da parte di Facebook.

3) Contiene un valore aggiunto allettante.

Un valore aggiunto dice a chi legge perchè dovrebbe cliccare sulla tua inserzione per conoscere il tuo prodotto/servizio. Cosa rende differente il tuo prodotto o servizio da qualsiasi altro prodotto o servizio? Perchè chi ti legge dovrebbe cliccare sulla tua inserzione per visitare il tuo sito web?

Il  tuo valore aggiunto deve essere credibile. Ad esempio: dire cha tu fai i panini migliori del mondo non porterà visitatori alla tua pagina web, ma, magari, offrire un 20% di sconto su alcuni dei tuoi panini sì.

4) Deve contenere un chiaro “invito all’azione”.

Una bella e rilevante inserzione è grandiosa, ma senza un’ “invito all’azione” (in inglese CTA – Call-To-Action), chi la sta leggendo potrebbe non capire, una volta letta, cosa deve fare. Aggiungere un CTA tipo “compra ora e risparmia TOT%” oppure “Offerta limitata alla settimana da ….al…”, ad esempio, crea un senso di “urgenza” nel lettore. In poche parole il CTA che sceglierai deve incoraggiare chi sta leggendo la tua inserzione a cliccare immediatamente su di essa..

I 2 formati base per FB Ads (con esempi)

Ogniuno dei 5 esempi di inserzione che trovere andando avanti con la lettura possono essere pubblicati, come già detto, in due formati principali: sulla colonna di destra delle News Feed o  nelle News Feed stesse.

La distinzione basilare sta nel posizionamento dell’inserzione, così come nella lunghezza del testo e nelle dimensioni dell’immagine della stessa..

Formato nr.1: Inserzione in colonna destra della pagina

Questo è il formato di inserzione più tradizionale in Facebook e appare sul lato destro delle News Feed della pagina del lettore. E’ stato il primo tipo di formato che Facebook ha proposto per lanciare campagne pubblicitarie e a tutt’oggi è molto usato.

Anche se le inserzioni nelle News Feed attirano sicuramente di piu’ lo sguardo del lettore grazie alle loro dimensioni, l’opzione di inserire il proprio annuncio nella colonna destra delle stesse non dovrebbe mai essere scartata, in quanto le inserzioni fatte in questo modo hanno un PPC (costo per click) piu’ basso e spesso un dscreto impatto visivo su chi scorre una pagina News Feed. Ovviamente per un’inserzione di successo dovrà essere rilevante avere un valore aggiunto, un buon contenuto visivo e, naturalmente, un invogliante CTA.

Prendiamo l’esempio dell’inserzione in questo formato fatta da una azienda vinicola americana, la Club W:

vini-destra

Perchè diciamo che questa inserzione è ben fatta? 

  • Ha un contenuto visivo . chiaro, semplice, accattivante per tutti coloro che amano il vino.
  • E’ pertinente. Apparirà automaticamente sulla pagina Facebook di tutti coloro che hanno messo tra I loro interessi tutto ciò che ha a che fare con il mondo del vino.
  • Contiene un allettante valore aggiunto. 3 bottiglie  per $19? Si grazie! Inoltre invoglia all’acquisto proponendo un ulteriore sconto sul primo ordine effettuato..
  • Ha un forte invito all’azione. La parola “get” (Ottieni) è un forte invito all’azione, e la usano ben due volte qui. Un limite di tempo per approfittare dell’offerta avrebbe reso questa inserzione ancora più vincente, in questo caso.

Formato nr. 2: Inserzione nelle News Feed

Questo tipo di inserzione appare direttamente nel corpo delle News Feed dell’utilizzatore di Facebook e assomiglia piu’ a un post classico. Secondo l’esperienza di molti questo formato ha un impatto visivo maggiore del formato nr. 1, date anche le sue dimensioni, ma è anche molto più caro, in termini di “costo per click”, dello stesso.

Ecco come sempre la Club W che ha proposto l’inserzione in questo formato:

vino-news-fedd

Stessa domanda: cosa rende questa inserzione vincente?

  • Ha un contenuto visivo. In questo caso l’immagine è più grande che nel fromato nr.1, e ciò attira l’occhio di chi scorre la pagina più facilmente..
  • E’ pertinente. Per lo stesso motivo indicato per il formato nr. 1.. 
  • Contiene un allettante valore aggiunto. Fanno pensare ad acquisti per la Pasqua anche se non propongono alcuno sconto. 
  • Contiene un invito all’azione chiaro: Mi chiedono di dare un’occhiata al loro Blog per  leggere i loro suggerimenti. Quindi mi dicono esattamente cosa fare e cosa devo aspettarmi nel momento in cui clicco sull’inserzione.

Ora che abbiamo chiarito I due tipi di formato proposti da FB, diamo un’cchiata ai vari posts che è possibile utilizzare.

5 tipi di inserzioni Facebook e relativi esempi

1) Inserzione con Video

Recentemente Facebook ha dichiarato che avrebbe favorito, dal punto di vista cronologico,  le inserzioni contenenti video. Perchè non approfittarne creando le tue inserzioni con questo sistema?

Le inserzioni contenenti un video sono molto più grandi rispetto alle normali inserzioni e offrono spazio per contenuti più corposi. Di conseguenza, catturano l’occhio immediatamente. Le statistiche dicono che il 50% della gente che visita Facebook quotidianamente guarda almeno un video al giorno, e proprio per questo il numero di video postati dalle varie aziende che affidano a FB le loro campagne pubblicitarie è aumentato a dismisura..

Ecco un esempio reale di come appare un’inserzione di questo tipo.

video

Cosa rende questa inserzione vincente?

  • Ha un contenuto visivo. Anche se è un video, già l’immagine che hanno scelto per presentarlo dice che cosa offrono.
  • E’ pertinente. Prima di tutto è apparsa poco prima di Natale, giusto in tempo per dare consigli per gli acquisti da mettere sotto l’albero a chi ancora non lo aveva fatto (normalmente la gran parte della gente, ammettiamolo!). Secondo, il messaggio dice “non sei l’unico a sentire la pressione” dando l’impressione di poter leggere nel pensiero di chi sta visionando l’inserzione.
  • Contiene un allettante valore aggiunto. L’azienda mostra la vasta gamma di opzioni che si posso trovare sul loro sito internet per i regali di natale. Dal video si potrebbe anche pensare che questo sia l’unico negozio online su cui soffermarsi, in quanto ci si puo’ trovare tutto quello di cui si ha bisogno. 
  • Contiene un invito all’azione chiaro: chiamandolo “last minute Holiday shop”, che legge o visiona il video è incoraggiato ad entrare sul sito web immediatamente.

2) L’inserzione con foto

Un’altro modo per fare pubblicità su Facebook è quello di postare un’immagine. Questo è il tipo di inserzione più popolare da quando Facebook ha favorito i contenuti visivi. La dimensione ottimale per inserzioni nelle News Feed è di 1200×628 pixels, altrimenti l’immagine viene tagliata automaticamente. Scegli un’immagine adatta alla nicchia di audience che stai cercando di raggiungere e che sia accattivante..

Ecco un’esempio (sempre reale, ovviamente) di inserzione con foto:

foto


Perchè questo annuncio funziona:

  • Ha un contenuto visivo. L’immagine mostra chiaramente cosa propone, e ti spinge all’azione con un “campione prova”..
  • E’ pertinente. Tutti amano gli snacks! Ahahah!.. Seriamente: le persone che visioneranno questo annuncio sono tutte iscritte a riviste o aziende che si dedicano al Lifestyle, che poi è ciò a cui si dedica anche l’azienda inserzionista. 
  • Contiene un allettante valore aggiunto. Questo annuncio è pieno di valori aggiunti. Per esempio la prima cosa che attira l’occhio è quel richiamo “free trial” (Prova Gratuita). E poi, è chiaramente menzionato l’aspetto salutare degli ingredienti che compongono i loro prodotti.
  • Contiene un invito all’azione chiaro: Ti chiedono chiaramente di provare gratuitamente i loro prodotti. Non potrebbero renderti più facile di così sapere quale deve essere il tuo prossimo passo!

3) L’inserzione Multi-prodotto (O inserzione Carosello)

Questo tipo di inserzione permette all’inserzionista di raggruppare più prodotti in un unico annuncio pubblicitario. Chi visiona l’annuncio può scorrere le immagini e cliccare sul link abbinato ad ogniuna di essa per entrare nella pagina web dedicata al prodotto corrispondente. Puoi promuore piu’ immagini di qualsiasi cosa, non solo di prodotti, tipo diversi articoli di un Blog, o diversi eBooks, o diversi Webinars, o diversi servizi. L’annuncio verrà creato avvalendosi del Facebook Power Editor.

Ecco un esempio di inserzione multi-prodotto di una Azienda americana, assieme alle immagini che pubblicizzano la stessa. Ogni immagine contiene una offerta diversa, per attrarre pubblico di diversa età, genere, ecc.ecc. in un solo annuncio.

multiprodotto


Qual’è la forza di questo annuncio?

  • Ha un contenuto visivo. Usano dei colori veramente belli, qui, e le immagini sono visivamente accattivanti (avere un tenero gattino non ha mai schifato nessuno!)..
  • E’ pertinente. Le persone che verranno raggiunte amano fare foto o creare regalini romantici.
  • Contiene un allettante valore aggiunto. C’è un chiarissimo valore aggiunto per le persone che verranno raggiunte da questa inserzione; il 40% di sconto su ogni articolo pubblicizzato. Inoltre il codice e la data di fine promozione sono chiaramente indicate nella descrione. 
  • Contiene un invito all’azione chiaro: Leggendolo so chiaramente che posso approfittare di questa promozione solo fino al 17/2 perchè poi scade. Di conseguenza sono incoraggiato ad agire subito.

 

4) Pubblicità locale

La pubblicità locale su Facebook funziona solo se la tua azienda ha una sede fisica che vorresti indurre a visitare personalmente. Se fai parte di questa categoria di inserzionisti, questa tipo di inserzione è quella che fa per te.

Vuoi promuovere un’ evento o un’offerta di cui approfittare personalmente recandosi da te? Posta un’inserzione che appaia solo a un’audience di gente che vive nelle vicinanze della tua azienda.

Ad esempio, ecco un annuncio pubblicitario usato da un fastfood per studenti nel Missouri:

locale


Cosa rende questa inserzione vincente?

  • Ha un contenuto visivo. Questa immagine contiene orgoglio studentesco, una vasta varietà di prelibatezze dolci e salate e un noto logo che attrae da sempre gli affamato studenti universitari.
  • E’ pertinente. Questo annuncio raggiugnerà verosimilmente solo gli studenti del Campus Mizzou e menziona le gare sportive in corso nello stesso giocando sui bisogni degli stessi: snacks e panini di Subway. 
  • Contiene un allettante valore aggiunto. Mizzou sta dicendo agli affamati (e pigri) studenti che qui troveranno tutto quello di cui hanno bisogno per le loro gare importanti.
  • Contiene un invito all’azione chiaro: L’inserzione contiene l’opzione di poter vedere le indicazioni stradali per raggiungere il locale sponsorizzato, rendendo estremamente facile allo studente arrivarci.

 

5) L’annuncio di un Evento

L’annuncio di un Evento promuove, come facilmente si evince, uno specifico evento. L’Invito all’Azione in questo tipo di annuncio tende a spingere chi lo legge direttamente all’acquisto dei biglietti.
Usare questo tipo di annuncio aiuta a guidare il target di audience scelto a partecipare all’evento che stai sponsorizzando.
Un’ inserzione di questo tipo è vincente quando mostra chiaramente il tipo di vantaggio di cui si beneficia partecipando all’evento sponsorizzato, ed indica prezzo, date e l’invito a comprare il biglietto.

L’annuncio qui sotto, per esempio, mostra data, ora e il nome delle bands che suoneranno durante lo stesso:

evento

Cosa lo rende vincente?

  • Ha un contenuto visivo. Solo la foto vale più di mille parole per descrivere quanto divertente questo concerto sarà. Non è solo in spiaggia, ma è stata scattata in una giornata bellissima e il palco è meraviglioso. Inoltre mostra chiaramente cosa aspettarsi durante l’evento, e sicuramente attira l’occhio scorrendo le News Feed di FB (senza contare che il bellissimo oceano aiuta senza ombra di dubbio).
  • E’ pertinente. Questo annuncio raggiungerà verosimilmente solo i fans di Kenny Chesney & Band che abitano in Florida (dove l’evento si terrà).
  • Contiene un allettante valore aggiunto. Siccome la foto è stata scattata in una giornata bellissima, fa sembrare il posto l’ambiente ideale in cui stare, soprattutto per coloro che la visioneranno seduti alla scrivania del loro ufficio. Inoltre è specificato chiaramente il costo del biglietto, per cui lo conosci prima di cliccare per comprarlo.
  • Contiene un invito all’azione chiaro: L’invito all’azione è chiaro “Compra” (Buy). L’inserzionista inoltre aggiunge un testo che crea urgenza con il titolo “Il tempo sta finendo!”, incoraggiando cosi all’acquisto prima che sia troppo tardi.

Ecco, ora hai una lista di vari tipi di annunci creabili su Facebook. La FB ads manager platform ti guiderà a creare il, tuo seguendoti passo passo con istruzioni semplici e chiare.

Quindi niente paura e buon divertimento!

 

Tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *