I CINQUE SENSI DI UN MARKETING DIGITALE EFFICACE

In materia di Pubblicità e Marketing ormai il mondo digitale ha imposto la sua presenza da parecchi anni.
Sondaggi e rapporti di fonti specializzate rivelano che oggi più della metà della popolazione mondiale utilizza Internet.

Ma qual è il modo più efficace possibile per commercializzare i proprio prodotti e servizi?
I social networks come Facebook, Twitter e Instagram sono diventati un mezzo molto popolare in questo senso, grazie al fatto che il messaggio inviato riesce a raggiungere facilmente un vasto numero di possibili clienti e che le vetrine virtuali di cui usufruire sono particolarmente convenienti

Ma nonostante l’efficienza di questi media, rimane comunque necessario investire tempo e sforzi propri nella creazione di un blog o per far sapere ai clienti che sei sul mercato.
Alcune aziende e proprietari di piccole imprese potrebbero non avere tempo a causa del carico di lavoro e perché devono rivolgere tutta la loro attenzione alla gestione del loro business. Quindi, come rendere efficaci e usare nel migliore dei modi risorse digitali? Il segreto sta nel lasciarsi guidare dai cinque sensi.
 

“GUSTA” il tuo tempo

Sei la facciata e il leader del tuo sito Web e dei tuoi account sui social media e ovviamente l’immagine della tua azienda sarà sempre importante per te.
Prendersi il tempo necessario per pianificare i contenuti di ciò che posterai quotidianamente e impostare gli obiettivi specifici aiuta. Se hai il caos nella testa, è molto facile che i contenuti dei tuoi post siano un po’ caotici e sparsi alla rinfusa su blog e social networks. Impostando, invece, degli obiettivi specifici sarai sempre in grado di individuare l’argomento principale di cui parlare e tutto il resto seguirà automaticamente.

Essere organizzati può essere un ottimo strumento per gestire i tuoi siti Web e il tuo blog.
Tenere un taccuino delle idee a portata di mano è un ulteriore aiuto a cui ricorrere..
In aggiunta a tutto ciò oggi puoi anche avvalerti dell’aiuto di  piattaforme social media manager sia per web che per cellulari che ti aiutano a pianificare i tuoi contenuti in rete. Un esempio è Hootsuite che Ti consente di gestire tutti i tuoi profili social (Facebook, Linkedin, Youtube, Tweeter, Pitnterest, ecc.) ed inoltre di pianificare i tuoi messaggi e pubblicarli ai tuoi orari preferiti, ottenere rapporti analitici dettagliati sulle tue campagne, ottenere più “Mi piace” e follower e altro ancora.

“ASCOLTA” gli altri

Sul tuo blog, potresti anche invitare blogger ospiti a condividere nuove idee per i tuoi lettori e follower.
Questo aiuta loro a rinfrescare e movimentare i tuoi siti con nuove idee e nello stesso tempo potrebbe far si che i loro lettori comincino a seguire anche il tuo blog. Questo può inoltre aiutarti a connetterti a un’intera comunità di blogger che potrebbero apprezzare  la tua collaborazione e in cambio ti farebbero guadagnare più seguaci e potenziali clienti.

“GUARDA”  il potenziale dell’Outsourcing

Tutto quanto finora detto può certamente essere una buona idea, ma con il carico di lavoro che hai o il l’azienda da gestire, potresti non avere tempo per creare contenuti di marketing digitale, per non parlare poi di gestire il tutto costantemente.
Ma…ma..c’è un’arma segreta che puoi usare! Un’Assistente Virtuale. Gli assistenti virtuali o AV sono persone esperte che possono aiutarti a rilanciare il tuo marchio e far conoscere la tua Azienda.
Con una Assistente Virtuale giusta, i blog, i siti web di social media e le pagine Web possono essere aggiornati ogni giorno.
Inoltre può apportarti nuove idee e intraprendere quelle azioni che possano aiutare la tua azienda ad andare verso la direzione che tu desideri raggiunga. Infine è in grado di suggerirti anche idee e contenuti che è puoi usare sul tuo sito Web o blog. Più contenuti di qualità vengono pubblicati su questi, più possibilità hai di essere in cima ai motori di ricerca quando viene digitata una determinata parola chiave. Con le tue indicazioni, un Assistenti virtuale può aiutarti anche con i Social Media, creando post per il  blog unici, post creativi per le tue pagine Facebook, ricercando e collegando articoli pertinenti per Twitter e progettando foto e immagini per Instagram. Ti può inoltre aiutare nella pianificazione dei post quotidiani – facendo risparmiare a te il tempo che puoi utilizzare per concentrarti e portare avanti il tuo core business.

Entra in “conTATTO” con i clienti

Una AV può aiutarti a costruire rapporti e comunicare con i tuoi clienti e potenziali acquirenti attraverso i loro feedback e commenti e le tue risposte.
Perché più un cliente vede che le sue domande e i suoi commenti vengono letti, più si fida del tuo marchio e dei tuoi servizi. Puoi anche decidere di chiedere alla tua AV che ti aiuti  a inoltrare e inviare via e-mail ai tuoi clienti fedeli le promozioni e gli sconti più recenti, aggiungendo un tocco più personale a queste interazioni.

“ANNUSA” il Successo

Queste strategie digitali non solo costituiscono un vantaggio extra per la tua azienda, ma possono anche aiutarti a far crescere le tue connessioni e aiutare gli altri.
Certo, ci vogliono tempo e sforzi per raggiungere i tuoi obiettivi, ma in cambio puoi imparare dalle idee e dai suggerimenti di altre persone e rafforzare i tuoi rapporti con i clienti. Attraverso la corretta gestione del tempo e la delega del lavoro, sei sulla buona strada per odorare  il dolce profumo del successo.

 

Tagged , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *