L’importanza dei Social Media nel mondo degli affari.

Il marketing attraverso i Social media è senza dubbio un affascinante aspetto del mondo affaristico moderno che chiunque, a prescindere del campo in cui opera, dovrebbe prendere in considerazione e utilizzare. In un recente passato (perché negli ultimi anni tutto si è sviluppato velocissimamente) la presenza sui Social Media veniva considerata “divertente”. Ma nello scenario odierno, dove il mondo è oramai un villaggio globale, essere presente sui Social Media è diventato praticamente un dovere, se si vuol essere competitivi e riconoscibili.

Fino a una decina di anni fa chi si occupata di marketing e pubblicità, faceva affidamento e utilizzava quasi esclusivamente metodi stereotipati per far conoscere un’Azienda, un Brand, un Nome…mezzi quali riviste, televisione, radio e classifiche statistiche. Oggi invece clienti e potenziali clienti sono molto più informati e sono anche ormai esperti nell’uso dei computer. Quindi le probabilità che loro conoscano molto bene un prodotto o servizio prima che venga lanciato da campagne pubblicitarie ufficiali sono molto alte.

Per sintetizzare usando delle cifre statistiche: secondo una ricerca di mercato i Marketing Experts che investono 6 o più ore / settimana sul social media marketing impegnandosi nella condivisione di contenuti ottengono il 52% in più di lead rispetto a quelli che non lo fanno.

Non solo, gli stessi dati “testimoniano” che anche le aziende che usano per le loro campagne pubblicitarie Facebook, Twitter, ecc raddoppiano i loro leads mensili rispetto a quelle che invece non si avvalgono di questo servizio,

Ma perché questo avviene? Perché ormai tutti quanti hanno profili e account sui maggiori social media e giornalmente ci passano parte del loro tempo.  Questo significa che chi promuove i suoi prodotti o servizi usando le campagne marketing offerte dai principali socia media riescono senza grande fatica a raggiungere un vasto numero di “utenti” che potrebbero essere interessati e quindi diventare possibili nuovi clienti. Il tutto a costi contenuti.

Un esperto di marketing deve aumentare la consapevolezza del prodotto o del marchio tra i suoi potenziali clienti. Attraverso il blog e altri contenuti, offre crea negli stessi la voglia di farsi un giro sul suo sito web e di tornarci, incuriositi dagli sviluppi futuri. Non solo…i potenziali clienti leggendo il blog e si sentono coinvolti a volte al punto tale da sentirsi spinti a discutere con altri utenti i post, a postare commenti e a trovarsi naturalmente legati al prodotto o servizio su cui stanno discutendo virtualmente. A questo punto, usando le giuste strategie di marketing, questi potenziali clienti da leads che sono diventati, si trasformano in clienti reali. Per questo i grandi marchi che già usano i Social Media, si impegnano costantemente e attivamente a creare post che facciano loro ottenere dei Feedback dai clienti sui prodotti o servizi che forniscono. Infatti, leggendo le recensioni dei clienti, riescono facilmente a individuare quale dei loro prodotti sono i Top e a spingerli ancora meglio nelle loro campagne sui Social Media.

Oltre alle recensioni, anche i Likes raccolti dai loro post permettono alle aziende di monitorare il successo o meno dei prodotti o servizi che lanciano. Così come è possibile anche monitorare il numero di semplici visualizzazioni. Tutti questi strumenti aiutano l’azienda a tenersi al passo con le preferenze del pubblico. Pare inoltre che questa interazione diretta con le aziende da cui comprano piaccia molto ai clienti e che faccia sentire ognuno di loro “il cliente preferito”.

Ormai è risaputo che la gente ama impegnarsi in conversazioni sui contenuti, a prescindere da quanto possano essere banali o profonde.

Tutte queste considerazioni portano ad un’unica conclusione: indipendentemente dalle dimensioni della vostra attività, i vostri clienti o potenziali clienti non c’è dubbio che apprezzerà questo rapporto che si crea con voi attraverso i Social Media e il tutto, per Voi, a un costo irrisorio ma che potrebbe portare a grandi guadagni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *